Pavimento gommato: ambienti decorati con stile e sicurezza

Pavimento Gommato Design e Sicurezza

La capacità di attutire gli urti e di essere antiscivolo sono i principali vantaggi di questo rivestimento.

Il pavimento in gomma ha conquistato la preferenza degli italiani, soprattutto quando si parla di rivestire le palestre, box di Cross Fitness, stanze per bambini e spazi dove si muovono molte persone. Il suo punto di forza sta nella finitura antiscivolo, che garantisce maggiore sicurezza e permette di effettuare una “camminata morbida”.

Quando si parla di iniziare un nuovo progetto, per una casa o un’attività commerciale, è naturale avere dei dubbi sui rivestimenti da applicare. Per fare la scelta giusta, è necessario tenere conto delle esigenze dell’ambiente e delle necessità estetiche.

Pavimento gommato:come decorare gli ambienti con stile

Le caratteristiche del pavimento in gomma

Molte persone scambiano i pavimenti in gomma con i pavimenti in vinile, ma non sono la stessa cosa. Il primo è realizzato con materiale riciclabile, ovvero, vecchi pneumatici come materia prima. Oltre ad essere sostenibile, questo tipo di pavimentazione può essere di design, poiché sul mercato se ne trovano di vari colori.

Il pavimento in gomma ha il vantaggio di essere altamente resistente. Non si indurisce nel tempo, cioè conserva le sue caratteristiche di morbidezza per almeno 10 anni. Inoltre, offre comfort termico e acustico agli ambienti che riveste.

Principali vantaggi di un Pavimento in Gomma

Sicurezza

Il rivestimento rende la superficie più solida e sicura, riducendo così al minimo il rischio di lesioni in caso di cadute. È molto utile per ambienti con bambini, donne incinta ed anziani.

Comfort

Chi vuole creare uno spazio confortevole dovrebbe investire nei pavimenti in gomma. Questo materiale può essere classificato come “antifatica”, perché permette un maggiore comfort nella camminata; per questo viene spesso utilizzato per rivestire ospedali, scuole e parchi giochi.

Facile da installare

Il pavimento in gomma è molto facile da installare e non necessita di un tecnico. Prima dell’installazione, tuttavia, è necessario verificare che la superficie sia pulita e livellata. È anche importante conoscere le misure dell’ambiente per poter regolare le dimensioni delle piastre.

Facile pulizia

Il rivestimento gommato è facile da pulire e da mantenere. Per rimuovere lo sporco è sufficiente passare un panno inumidito con acqua e detergente neutro. L’uso di prodotti chimici non è raccomandato, in quanto possono danneggiare il materiale.

Assorbimento degli urti

In alcuni spazi è interessante che vi sia un rivestimento in grado di assorbire gli impatti, come nel caso di palestre e box di Cross Fitness. La gomma, grazie alle sue caratteristiche, assorbe gli urti causati del rilascio di materiali pesanti (come bilancieri e pesi) per terra, evitando incidenti.

Buon isolamento acustico

La gomma isola i rumori, quindi è una buona opzione per rivestire ambienti che hanno bisogno di silenzio, come una biblioteca o un ufficio. Anche se l’ambiente è molto rumoroso (tipo una palestra), il rivestimento impedisce al suono di raggiungere gli altri ambienti.

Durata

Questo tipo di pavimentazione non richiede una manutenzione frequente, ma solo un’accurata pulizia settimanale. Quando l’installazione è eseguita correttamente, il pavimento in gomma può durare oltre 10 anni.

Buon rapporto qualità-prezzo

Oltre ad essere molto funzionale, il pavimento gommato è conveniente. Il m² ha un costo davvero accessibile, a parte quelli colorati o con texture particolari che, di solito, sono più costosi.

Può essere installato in aree esterne

Molte persone associano il rivestimento gommato solo agli ambienti interni. Questo materiale è adatto anche per uso esterno e può essere esposto agli agenti atmosferici, come la pioggia.

Ambienti rivestiti con pavimento gommato

Di seguito sono riportate alcune idee su come utilizzare il rivestimento gommato per decorare diversi spazi:

Exit mobile version