Pavimenti di sicurezza antishock: cosa sono e come sceglierli

pavimento antitrauma

I pavimenti di sicurezza antishock, chiamati anche pavimenti antitrauma, sono rivestimenti estremamente resistenti all’usura e piuttosto elastici, ossia, hanno un’ottima capacità di assorbire gli urti senza mai deformarsi.
Possono essere posati sia all’interno che all’esterno e vengono utilizzati principalmente in ambienti specifici, dove vi è maggior rischio di caduta o infortuni.

Solitamente i pavimenti di sicurezza sono costituiti da piastrelle di gomma SBR granulare (riciclata) di diverse dimensioni.

Molto spesso, nei box Cross Fitness e in sala pesi, si trovano elementi quadrati, non inferiori a 50 x 50 cm, ma vi sono anche rulli o tappetti di grandezze e spessore diversi.

Anche la gamma di colori è varia, anche se le tonalità più richieste sono il nero e il rosso scuro. Infatti, è bene considerare che questa tipologia di pavimento viene scelta per la qualità tecnica e non esclusivamente per il colore o per l’estetica.
La nostra azienda è da molti anni punto di riferimento nella fornitura e vendita di pavimenti e consiglia l’utilizzo di pavimenti antitrauma, soprattutto negli ambienti sportivi, sia per proteggere le persone da possibili lesioni, sia per limitare i danni che possono essere causati dalla caduta di pesi, bilancieri e attrezzi di vario genere.

In quali ambienti si possono applicare i pavimenti antitrauma?

Oltre a quelli che chiamiamo impianti sportivi come centri fitness, sala pesi e box di Cross fitness, si consiglia l’installazione di pavimenti antishock nelle scuole, parchi giochi, nei centri di fisioterapia e riabilitazione, nelle strutture sanitarie e nei centri benessere.

Un punto positivo di questo tipo di rivestimento è che, utilizzando la giusta tintura, è possibile verniciare le piastrelle antitrauma per delineare spazi, creare percorsi o personalizzare ambienti.

Come sono fatti i pavimenti di sicurezza?

I nostri pavimenti di sicurezza sono fatti in gomma SBR, un elastomero sintetico che viene utilizzato come sostituto della gomma naturale. Sono ideali per l’esterno grazie alla sua ottima capacità di resistenza alle temperature e alle intemperie, ma anche per ambienti interni, grazie alla struttura compatta e superficie molto liscia.

Oltre alle tipiche proprietà antiurto, questo tipo di rivestimento ha un ottimo effetto antiscivolo ed è molto facile da pulire e installare, grazie al suo aspetto compatto e uniforme. Insomma, è un’ottima soluzione per tutti gli ambienti che richiedono un pavimento resistente, che assorba bene qualsiasi tipo di impatto, che sia indeformabile e durevole nel tempo.

Cosa dice la normativa riguardo i pavimenti di sicurezza sportivi?

La EN14904 prevede che per poter avere la denominazione “pavimento di sicurezza sportivo” un rivestimento, in pratica, deve avere:

Insomma, i requisiti non sono pochi e a volte non sono molto facili da ottenere, ma sono prima di tutto importanti per la nostra sicurezza.

È per questo motivo che è importante verificare che i pavimenti su cui noi o i nostri bimbi ci alleniamo e giochiamo siano marcati CE e conformi alla EN14904.

Naturalmente da Giwa troverai una vasta gamma di prodotti adatti all’uso scolastico o agonistico, da incollare o semplicemente da posizionare.

Quindi, se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni. Saremo felici di aiutarti nella scelta del pavimento di sicurezza più adatto alle tue esigenze!

Exit mobile version