Lastre in Equigomma per Scuderie, il pavimento perfetto per il box dei Cavalli

lastre per scuderia dei cavalli

I tappeti in equigomma per cavalli sono ideali per tutte le scuderie.

Le lastre elastiche per cavalli, ideali per tutte le scuderie, vengono realizzate con granulo di gomma legato con poliuretano. Questo ci permette di proporre prodotti di altissima qualità che sono molto solidi ma elastici, ammortabili ed antisdrucciolo. Le lastre in gomma per cavalli risultano essere permeabili all’urina e si disseccano presto. Sono estremamente facili da posare e possono anche essere facilmente reinstallate e trovano il perfetto impiego su ogni tipologia di piano. Grazie alle alte prestazioni dei materiali, resistono perfettamente alle intemperie e all’imputridimento. Economiche, solide, removibili e amovibili, garantiscono la massima efficienza e sono ideali per tutte le scuderie.

I vantaggi di queste pavimentazioni elastiche

Sono proprio gli stessi veterinari e gli specialisti del settore a raccomandare l’applicazione delle lastre di equigomma nei posti di allevamento dei cavalli, questo perchè la pavimentazione leggermente elastica protegge le articolazioni, i tendini e il sistema muscolare e osseo del cavallo. Un altro dei motivi per cui sono particolarmente indicate per le scuderie è dato dallo spessore di 40 mm, che protegge dal freddo il cavallo quando è sdraiato a terra.
Altre caratteristiche che risultano fondamentali, riguardano l’igiene e la pulizia, infatti le lastre sono facili da pulire, e prevengono allergie, tosse e altre malattie che diversamente possono colpire il cavallo, che diversamente resta sempre in un ambiente ideale alla sua condizione e perfettamente pulito. I liquidi fluiscono giù attraverso i microcanali situati sulla lastra e le stuoie di gomma proteggono dalle eventuali scivolate, inoltre le lastre hanno anche potere insonorizzante e si prestano perfettamente anche alle scuderie dove vivono puledri e cavalli più vecchi.

Il prezzo è sicuramente molto economico e l’investimento porta ad ottenere ottimi risultati in quanto, scegliendo la pavimentazione con le lastre, diminuiscono i costi di manutenzione e conservazione e di rimozione della lettiera.

Le pavimentazioni nelle scuderie sono fortemente caricati meccanicamente (zoccoli), come pure chimicamente (urina). Le lastre antitrauma applicate nei parchi giochi, (particolarmente quelle consumate o difettose) non resistono tale carico. Le lastre equigomma sono state costruite esclusivamente per le scuderie e servono perfettamente nell’ambiente della scuderia grazie alla loro composizione speciale (il granulo di gomma a grana grossa, il legante solido, la pressione elevata dello stiramento).

Le lastre equigomma sono ottime in tutti i luoghi in cui vive il cavallo: box cavalli, assiti per cavalli, tondine, corsie e paddock, giostre, corridoi di scuderia, spazi per lavaggio, passaggi dove si consiglia la posa delle mattonelle elastiche.

Come posare il pavimento in scuderia

Le lastre equigomma si possono installare indistintamente sia all’esterno che all’interno della scuderia ed il sottofondo deve essere piano e solidamente portante (brecciolino, pietrame, massetto, calcestruzzo, mattonelle, etc.). Nel caso dello sfondo duro, bisogna mantenere l’abbasamento con una pendenza di 2-3% in direzione di fuoriuscita d’acqua.
Le stuoie vanno posate strettamente, una accanto all’altra, senza lasciare le crepe. Per prevenire lo spostamento delle lastre, consigliamo di cominciare a posarle dal ciglio accessibile, ad esempio, dagli elementi elastici di rifinitura, oppure dagli altri limitatori, come una parete. Per dare la forma adeguata ai cigli delle lastre, le si può limare facilmente e presto con la sega per legno. Ricordiamo che si tratta di un’operazione molto semplice, ma potete anche chiedere a professionisti vicino a voi, che non avranno nessun problema a creare una perfetta pavimentazione.