News: Antitrauma Pavimentazioni
Pavimentazione antiurto, in quali ambienti sono necessari?
Cos’è la pavimentazione antiurto e in quali ambienti si rende necessaria: conosciuta anche con i termini anti shock e antitrauma, è la legge che spiega quali sono le caratteristiche di questa tipologia di pavimento e perché si rende obbligatoria in determinati ambienti. In effetti è ritenuta sicura poiché viene fabbricata usando determinati materiali e rispondendo a caratteristiche ben precise. Parliamo di pavimentazione antiurto e dove e quando si rende necessaria.
Palestre e centri sportivi
I pavimenti antitrauma per palestre, crossfit e sala fitness non servono unicamente per creare un ambiente confortevole e funzionale ma anche sicuro sotto vari aspetti. Sono pavimentazioni ideali per garantire la sicurezza degli utenti che così possono svolgere le attività quali crossfit, bodybuilding o allenamenti funzionali senza temere ripercussioni in caso di caduta accidentale. La pavimentazione antiurto è certificata al fuoco, quindi è ignifuga, e si trova disponibile anche nel modello colata in opera per sale fitness indoor e centri sportivi. Questi modelli sono anche atossici, con finitura antiscivolo e certificata antitrauma, quindi assorbono la caduta dei pesi e attutiscono il rumore in caso di impatto dell’attrezzo contro il suolo.
Asili nido e scuole
Il pavimento antiurto è obbligatorio per legge in determinati ambienti come asili nido e scuole: inoltre, in questo caso, vengono realizzati con gomma colorata a scopo educativo. Parliamo di un prodotto di altissima qualità, sicuro per i bambini e per gli insegnanti, con colori atossici e che dunque riflettono le severe normative del settore.
Il pavimento antiurto risulta inoltre antiscivolo, ignifugo, resistente agli agenti chimici e a molto altro. Parliamo dunque di un prodotto che assicura una sicurezza avanzata, disponibile in un’ampia gamma di forme e colori come piastrelle che poi si possono incastrare per creare giochi divertenti per i più piccoli. I pavimenti sono inoltre removibili e amovibili.
Piscine
La pavimentazione antiurto e antiscivolo si rende necessaria anche negli ambienti come la piscina. In particolar modo, talvolta viene consigliato un pavimento safe floor, quindi una pavimentazione morbida in gomma che consente agli adulti e ai bambini di camminare sul bordo piscina o nei parchi acquatici senza temere lesioni in caso di caduta accidentale.
Le caratteristiche indispensabili di un prodotto di alta qualità sono diverse, tra cui l’assorbimento degli impatti, la resistenza chimica e ai raggi UV, oltre che allo scivolamento. Inoltre, sono prodotti sempre facili da pulire e impermeabili.
Ludoteche
Anche le ludoteche devono rispondere a una pavimentazione specifica e adatta allo scopo. In questo spazio, infatti, si invitano i più piccoli a svolgere delle attività ricreative, ma devono poterlo fare in completa sicurezza.
Per quanto riguarda la pavimentazione per ludoteca, sappiamo che i modelli in gomma sono impiegati in questi ambienti quando rispondono ai requisiti presenti nella norma di riferimento che è la EN 1177. Anche in questo caso possiamo considerare una vasta gamma di prodotti come arrotoli o puzzle removibili o amovibili. Consigliamo tuttavia di propendere per una tipologia a puzzle, in modo tale da creare un pavimento sicuro, funzionale, pratico ma anche estetico.
Parchi gioco
Non dimentichiamo che la pavimentazione antiurto si rende necessaria anche nei parchi gioco, dove c’è l’assoluta necessità di mettere in sicurezza l’area esterna per consentire ai più piccoli di giocare e divertirsi.
La normativa di riferimento rimane sempre la EN 1177, in quanto stabilisce tutti i requisiti di sicurezza e le principali caratteristiche di questo prodotto. Il focus è sull’altezza di caduta, in quanto la pavimentazione deve rispondere a caratteristiche antitrauma di assorbimento d’urto.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta Giwa
Se stai cercando una pavimentazione antiurto in gomma anti shock per la palestra, per i parchi gioco, per le ludoteche, anche casalinghe, o magari per la piscina e per altri ambienti dove c’è la necessità di mettere in sicurezza l’area, ti consigliamo di richiedere una consulenza al nostro team di professionisti. Possiamo infatti proporti una vasta gamma di tipologie di pavimentazione antiurto, tra cui i pavimenti in gomma, tappeti, piastrelle e tanto altro, che sono realizzati con processi rispettosi dell’ambiente e che rispondono non solo alle caratteristiche di sicurezza, ma sono pensati per garantire la massima qualità.
Metti la sicurezza al primo posto insieme a noi: richiedi una consulenza ora per saperne di più.
- Tappeto antiurto, dove viene installato e quali caratteristiche offre - 28 Aprile 2025
- Tappeto per parco giochi, l’alleato per ridurre gli infortuni: le nostre proposte - 26 Aprile 2025
- Tappeto per palestra per un allenamento sicuro e confortevole - 23 Aprile 2025
- Tappeto antitrauma: le caratteristiche indispensabili - 22 Aprile 2025
- Piastrella per palestra: consigli per la cura, manutenzione e posa - 18 Aprile 2025
- Piastrella antitrauma, tutti i vantaggi di un prodotto eccellente - 16 Aprile 2025
- Pavimentazione antiurto, in quali ambienti sono necessari? - 16 Aprile 2025
- Pavimentazione per parco giochi, la tipologia da usare: la guida di Giwa - 16 Aprile 2025
- Pavimentazione per palestra: come sceglierla e quali sono i requisiti - 16 Aprile 2025