News: Antitrauma Pavimentazioni Pavimenti

Quando è obbligatoria la pavimentazione antitrauma?

Prevenire gli infortuni e garantire la sicurezza è un aspetto di fondamentale importanza in ogni contesto, specie quando si tratta di ambienti frequentati da bambini o in cui si svolgono attività sportive; in questi casi, il pavimento antitrauma si configura come una soluzione in grado di garantire un alto livello di protezione e una maggiore tranquillità per chi lo utilizza. Che si tratti di un parco giochi, un ambiente sportivo o un angolo ricreativo, è fondamentale mettere la sicurezza di tutti al primo posto, soprattutto quando i fruitori del luogo sono minori. Chiaramente, per poter garantire livelli di sicurezza standard e alti, è intervenuta l’Europa che ha creato delle normative specifiche per poter regolamentare la situazione.

Un parco inclusivo non è solo composto da giochi pensati anche per bambini con disabilità e difficoltà motorie ma è soprattutto creato per essere un angolo ricreativo sicuro; fino a qualche anno fa i parchi venivano sviluppati senza prestare particolare attenzione all’argomento sicurezza ma da quando è stata introdotta la Norma UNI EN 1177 le cose sono cambiate.

Cosa dice la normativa UNI EN 1177

Per prima cosa cerchiamo di andare oltre ai termini burocratici e capire quali sono le regole più importanti sancite dalla normativa europea UNI EN 1177. Secondo questa legge, tutti i parchi e i luoghi destinati ai bambini come ludoteche, parchi gioco interni ed esterni, aree gioco sono soggette all’installazione di tappeti antiurto, pavimenti antitrauma o mattonelle in gomma specifiche.

Se ti stai chiedendo quando è obbligatorio installare la pavimentazione antitrauma, devi sapere che per normativa europea è necessario farlo in tutti i luoghi pensati appositamente per i bambini. Non parliamo solamente di strutture pubbliche e statali come scuole, asili, o campi gioco comunale ma anche centri didattici, piscine, palestre, ristoranti e locali che scelgono di creare uno spazio di divertimento per i più piccoli.

Le specifiche della pavimentazione antitrauma secondo la legge

La legge UNI EN 1177 è stata creata seguendo il criterio HIC, ovvero Head Injury Criterion, ed è stata pensata per cercare di limitare i danni alla testa che possono essere sviluppati in seguito ad una caduta su una superficie non sicura. La normativa specifica ulteriormente che questa tipologia di pavimentazione deve essere utilizzata in caso di prossimità a strutture che superano l’altezza di 60 cm; la pavimentazione antitrauma deve essere realizzata in gomma e conforme secondo la norma ISO 9001 in modo da assorbire l’urto.

In commercio puoi trovare piastrelle in gomma riciclata per rendere il tuo parco sicuro e green allo stesso tempo, rotoli in gomma per una installazione facilitata, tappeti gommati e mattonelle in gomma ma anche piastrelle ad incastro effetto puzzle.

Quando installare il pavimento antitrauma

Il pavimento antitrauma trova la sua collocazione ideale in tutti quegli ambienti in cui è necessario garantire un elevato livello di protezione contro gli incidenti e attutire eventuali cadute. Tra le situazioni in cui è consigliato – se non addirittura obbligatorio – installare un pavimento antitrauma, possiamo citare:

In questi contesti, sono numerosi i rischi cui si va incontro in caso di caduta accidentale o di incidente; sebbene la prevenzione sia fondamentale in ogni caso, i pavimenti antitrauma rappresentano la soluzione ideale per mitigare gli effetti di eventuali incidenti e ridurre al minimo i rischi per ogni utente.

I vantaggi del pavimento antitrauma

Il primo e più evidente vantaggio del pavimento antitrauma è la protezione contro gli infortuni; grazie alla resistenza e alla capacità di assorbire gli impatti, sono in grado di ridurre in maniera significativa i rischi di lesioni e di garantire la massima sicurezza per chi si trova a camminare o a correre su di essi. Ma le potenzialità del pavimento antitrauma non finiscono qui.

  • Anti-shock: il pavimento antitrauma è in grado di assorbire gli urti e gli impatti senza danneggiarsi, garantendo così una durata maggiore rispetto a pavimenti tradizionali.
  • Altamente resistente: le proprietà del materiale utilizzato permettono al pavimento antitrauma di resistere all’usura, alle intemperie e alle forature.
  • Facilità di pulizia: la pulizia del pavimento antitrauma è semplice, rapida e assicura un alto livello di igiene.
  • Sicurezza totale: rispetto ad altri pavimenti, quello antitrauma è dotato di una maggior aderenza e antiscivolo, riducendo così i rischi di cadute anche in condizioni di bagnato.

Le pavimentazioni antitrauma a norma fornite da Giwa

Noi di Giwa mettiamo la sicurezza al primo posto ed è proprio per questo che abbiamo fatto in modo che i pavimenti antitrauma non solo rispettino la normativa ISO 9001 e la legge UNI EN 1177 ma che abbiano anche un bell’impatto estetico per non rinunciare al comfort a 360 gradi.

Tutti i prodotti in vendita sono omologati e certificati per rispondere alla normativa, ti basterà scegliere lo stile preferito per poter installare il tuo pavimento antitrauma ottenendo un ottimo rapporto qualità prezzo e mettendo la sicurezze dei bimbi al primo posto.

Hai dei dubbi e non sai quale scegliere? Hai già individuato il tuo preferito? Vorresti un preventivo? Contattaci, saremo lieti di assisterti in tutte le fasi, dalla scelta alla posa, fornendo anche supporto post-vendita in caso di necessità.

L'autore

giwa giwa

I commenti sono chiusi.
×
× How can I help you?