News: Antitrauma Pavimentazioni
Tappeto antitrauma: le caratteristiche indispensabili
Quali sono le caratteristiche di un tappeto antitrauma? Questa soluzione si rende necessaria per l’installazione in ambienti interni o esterni, come nelle palestre, nei parchi gioco o nelle aree gioco degli asili e delle scuole, e numerose altre situazioni in cui c’è l’assoluta necessità di mettere la sicurezza al primo posto.
Per comprendere cos’è il tappeto antitrauma, abbiamo pensato di elencare ben 7 caratteristiche fondamentali che descrivono le proprietà e i vantaggi di questo prodotto.
Assorbimento d’urto
Iniziamo da quella più importante, che è l’assorbimento d’urto: questa caratteristica permette al tappeto antitrauma di minimizzare le conseguenze in caso di caduta accidentale. Questo avviene perché la pavimentazione viene realizzata usando dei materiali ad alta elasticità, come nel caso della gomma riciclata o l‘IVA, che sono in grado di dissipare l’energia cinetica che viene generata a seguito di un impatto.
Attenzione, però: l’assorbimento agli urti è connesso allo spessore del tappeto e alla densità; questi due parametri devono essere scelti prendendo come punto di riferimento l’HIC – Head Injury Criterion, ovvero l’altezza massima di caduta prevista.
Conformità alle normative
Nei contesti scolastici, nei parchi gioco così come nelle palestre, il rispetto dell’HIC è obbligatorio per legge. A tal proposito ci stiamo riferendo in particolar modo alla UNI EN 1177, una norma europea che serve a definire i criteri di sicurezza per superfici di impatto. Per quanto riguarda invece le pavimentazioni sportive, dobbiamo prendere come punto di riferimento anche la UNI EN 14904:2006.
Resistenza agli agenti atmosferici
Il tappeto antitrauma può essere installato non solo negli ambienti interni, ma anche in quelli esterni e, di conseguenza, deve garantire un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Ecco perché per la sua realizzazione vengono impiegati materiali impermeabili, durevoli e innovativi che servono a garantire una protezione eccellente contro gli urti, ma anche contro l’umidità e la normale usura.
Superficie antiscivolo
Altra caratteristica di enorme importanza è la proprietà antiscivolo. Nella progettazione dei tappeti antitrauma viene infatti dato grande risalto a questo aspetto, poiché dobbiamo tenere in considerazione ulteriori fattori che possono indurre la caduta, come umidità e sudore.
La superficie antiscivolo è necessaria anche per stabilizzare i movimenti durante l’attività fisica. Soprattutto negli ambienti sportivi o scolastici, così come quelli ludici, una superficie scivolosa può rappresentare un pericolo: c’è dunque l’assoluta necessità di proporre dei tappeti antitrauma con prestazioni affidabili.
Facilità di manutenzione
Non meno importante è la facilità di manutenzione, poiché un buon tappeto antitrauma deve essere facile da pulire e da mantenere nel tempo anche quando è previsto un uso intensivo. Sono diversi i materiali che risultano impermeabili e resistenti allo sporco, che dunque consentono solo una manutenzione ordinaria rapida mediante aspirapolvere, getto d’acqua o detergenti neutri.
Modularità e facilità di posa
Veniamo a un’altra grande caratteristica dei tappeti antitrauma, che è la modularità e la facilità di posa. Di fatto, usando questo prodotto possiamo adattarlo a qualsiasi superficie o forma. I tappeti antitrauma si installano facilmente e riescono a coprire uno spazio di diverse metrature senza sprecare materiale.
Varietà di colori e design
Ora passiamo a un’ulteriore questione, che è quella del vasto assortimento proposto da Giwa con il suo catalogo: è così possibile trovare un tappeto antitrauma che risponda alle esigenze specifiche per ogni evenienza, come quelli che devono essere installati nei contesti sportivi, ludici o scolastici.
Puoi scegliere tra una vasta gamma di personalizzazioni, colori e finiture, pur mantenendo tutte le caratteristiche che abbiamo elencato fin qui. Aggiungiamo inoltre che il tappeto antitrauma per interni e per esterni è atossico, quindi realizzato con materiali testati e certificati secondo rigorosi standard di sicurezza. Inoltre, sono anche ignifughi, quindi resistono al fuoco e alle alte temperature.
Valuta le soluzioni di Giwa per il tappeto antitrauma
Se desideri scoprire tutti i vantaggi del tappeto antitrauma, ti consigliamo di chiedere una consulenza ai nostri esperti per capire quale soluzione adottare e quale prodotto fa al caso tuo.
La funzione principale di un tappeto antitrauma è quella di ridurre il rischio di lesioni in caso di cadute accidentali, ma ricordiamo anche che è un modo per essere in linea secondo quanto stabilito dalla normativa vigente negli ambienti scolastici e sportivi.
Giwa ti propone solo prodotti testati e certificati con caratteristiche avanzate, installazione facile e semplice, e possibilità di realizzare progetti per un ambiente più sano e sicuro per tutti. Contattaci!
- Tappeto antiurto, dove viene installato e quali caratteristiche offre - 28 Aprile 2025
- Tappeto per parco giochi, l’alleato per ridurre gli infortuni: le nostre proposte - 26 Aprile 2025
- Tappeto per palestra per un allenamento sicuro e confortevole - 23 Aprile 2025
- Tappeto antitrauma: le caratteristiche indispensabili - 22 Aprile 2025
- Piastrella per palestra: consigli per la cura, manutenzione e posa - 18 Aprile 2025
- Piastrella antitrauma, tutti i vantaggi di un prodotto eccellente - 16 Aprile 2025
- Pavimentazione antiurto, in quali ambienti sono necessari? - 16 Aprile 2025
- Pavimentazione per parco giochi, la tipologia da usare: la guida di Giwa - 16 Aprile 2025
- Pavimentazione per palestra: come sceglierla e quali sono i requisiti - 16 Aprile 2025