fbpx

News: Pavimentazioni

Pavimento in Gomma: cosa sapere sull’applicazione

Abbiamo ribadito diverse volte negli articoli del blog che in commercio si trovano molti tipi di pavimenti che combinano sicurezza e qualità. Quelli con cui noi di Giwa lavoriamo di più sono i pavimenti gommati, perché particolarmente adatti per ambienti interni ed esterni.

Realizzato con la gomma riciclata dei vecchi pneumatici, questo tipo di materiale dei Pavimenti in Gomma Giwa oltre ad ammortizzare l’impatto grazie alle sue proprietà antitrauma, è altamente durevole, antiscivolo e resistente alle condizioni meteorologiche: una combo di ottime proprietà in un unico prodotto.

Ci siamo accorti però che spesso le persone ci contattano per chiarire alcuni dubbi riguardanti la sua applicazione. Sembra scontato, ma per garantire tutte le caratteristiche di questo rivestimento, bisogna che l’istallazione delle piastre o tappetti siano eseguite nel modo corretto.

Per questa ragione, noi di Giwa, abbiamo deciso di creare questo articolo informativo, dove andremo a svelare tutti segreti passo a passo per fare in modo che il tuo pavimento gommato sia perfettamente aderente!

piastrelle pvc

 

Come applicare un Pavimento Gommato

  • Fai molta attenzione alle misure

Una volta deciso il colore e il tipo di pavimento in gomma, è necessario misurare l’ambiente scelto per l’applicazione.

Il pavimento in gomma può essere venduto in tappeti o lastre, quindi è importante sapere bene le misure, onde evitare di trovarsi senza materiale sufficiente in fase di posatura.

  • Pulire accuratamente la superficie di applicazione

La superficie su cui verrà applicato il pavimento gommato deve essere pulita e priva di residui o sporco.

Se necessario, lavare e disinfettare bene la zona. Aspettare che sia ben asciutta prima di procedere.

  • Esegui l’applicazione

Sì, esatto! Proprio così…è molto pratico e semplice.

Se ti stai chiedendo se serve l’adesivo, la risposta è no! Noi abbiamo fatto una scelta di business per semplificare la vita dei nostri clienti: tutte le nostre piastre e rotoli di rivestimento Giwa sono autoposanti; questo significa che sono pesanti abbastanza da rimanere aderenti alla superficie sottostante.

Avere un rivestimento autoposante può essere un’ottima scelta dato che una volta deciso di rimuoverlo, il pavimento su cui è posato rimane intatto, come prima! Inoltre, sarà molto più facile fare la manutenzione e l’eventuale sostituzione di una piastra. Ma questo lo vedremo nel paragrafo che segue!

Piastre puzzle antitrauma con erba

 

Come eseguire la manutenzione di un Pavimento in Gomma

Un’eccessiva esposizione a fattori esterni, come la luce solare, al caldo o al freddo, nonché troppa umidità e piogge ricorrenti, sono fattori che contribuiscono a ridurre la durata della gomma.

Oltre a questi fattori c’è anche la variabile “tempo d’uso”. Con il passare del tempo, la gomma può indurirsi o contrarsi e questo fa sì che si possa rompere, staccare o presentare crepe che possono causare incidenti, come cadute e rischi di inciampare.

Pertanto, oltre a mantenere pulito il pavimento gommato, è importante fare una giusta manutenzione, ovvero, controllare le piastre e sostituire quelle che si deteriorano. Ciò garantirà la maggior durata nel tempo.

Pulire un Pavimento Gommato

Per pulire questo tipo di pavimento, l’ideale è utilizzare uno scopettone. In caso non bastasse, il consiglio è di usare acqua e sapone neutro e passare la superficie con un panno morbido.

Consigliamo vivamente di evitare disinfettanti e prodotti molto abrasivi, poiché possono alterare la composizione della gomma. Ogni materiale richiede una cura specifica, puoi sempre chiedere a noi se dovessi avere ulteriori dubbi.

Noi di Giwa abbiamo un team altamente preparato e qualificato per assisterti in tutte le fasi del processo d’acquisto del tuo rivestimento. Sul nostro blog troverai sempre informazioni utili e consigli su come far durare a lungo il tuo pavimento in gomma.

Contattaci ora per ricevere un preventivo gratuito senza impegno, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

×