fbpx

News: Pavimentazioni Sport

6 motivi per scegliere il pavimento gommato per la tua palestra (o per casa!)

È importante conoscere tutti i benefici dei pavimenti gommati, soprattutto nel momento dell’acquisto. La scelta del tipo di rivestimento viene tantissime volte sottovalutata, però è più importante di quanto si possa immaginare!
Questo perché il pavimento corretto potrà fornire una maggiore sicurezza, ridurrà gli urti e impatti degli attrezzi e genererà meno spese, soprattutto nel mantenimento dello stesso.

Tuttavia, sorgono molti dubbi su quale tipo applicare e quali sono le manutenzioni da fare, principalmente quando si parla di box o palestre (anche per quelle create a casa).
Sono molte le persone che, specialmente in questo periodo, hanno deciso di costruire una palestra homemade (o “angolino fitness”) a casa e abbiamo ricevuto tante domande in merito.

6 principali motivi per cui scegliere il pavimento gommato per il vostro ambiente

  1.  ResistenzaQuesto tipo di rivestimento è molto diverso dalla ceramica e dal vinile, che possono rompersi facilmente nel momento in cui qualcuno lascia cadere un manubrio da un’altezza notevole.
    Grazie alle caratteristiche della gomma, che assorbe molto bene gli urti e gli impatti (come quelli del bilanciere), questo tipo di pavimento sarà perfetto per ricoprire l’ambiente dove vengono eseguiti gli esercizi.
    Inoltre, è un ottimo isolante acustico per cui ridurrà considerevolmente i fastidiosi rumori caratteristici delle palestre.
  2. Sicurezza
    Il ruolo delle palestre o dei box di CrossFit è anche quello di garantire la sicurezza degli iscritti, sia nell’esecuzione dei movimenti che nel fornire ambienti in grado di ridurre i rischi di incidenti.
    Il pavimento gommato è antiscivolo e genera meno infortuni rispetto ad altri tipi di pavimentazione.
  3.  Facile installazione
    L’applicazione del pavimento in gomma è “fai da te”, questo perché non c’è bisogno di un tecnico e non serve la colla o altro tipo di sistema di fissaggio.
    Lo stesso peso del pavimento basterà per tenerlo fisso nel luogo dove verrà posato; con un taglierino si può ritagliare a seconda dello spazio a disposizione.
    Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato qui.

pavimento antitrauma gomma palestra

  1. Manutenzione semplice

    Pulizia negli ambienti interni:
    Utilizzare un’aspirapolvere (o uno scopettone morbido) per rimuovere gli eccessi di polvere, dopodiché passare con un panno inumidito con acqua e sapone neutro tutta la superficie.
    Non usare prodotti diversi da quelli specificati dal produttore poiché possono danneggiare il pavimento!Pulizia negli ambienti esterni:
    È possibile utilizzare lo stesso processo di cui sopra, usando solo acqua, sapone neutro e una scopa a setole morbide.
    È inoltre possibile utilizzare la funzione di soffiatura dell’aspirapolvere per velocizzare la rimozione delle foglie.
    Vuoi 3 consigli per aumentare la loro durata? Leggi questo articolo!
  2. Resistenza alla variazione di temperatura
    Il pavimento in gomma può essere installato sia all’interno che all’esterno, come già indicato.
    Una domanda frequente che noi di Giwa riceviamo riguarda la resistenza alle variazioni di temperatura: forniamo pavimentazioni di altissima qualità e certificati, ovvero, che hanno superato tutti i test in cui sono state simulate le variazioni di temperatura (sia caldo che freddo).
  3. Comfort acustico e al tatto
    Esistono vari tipi di pavimenti antitrauma in gomma. Per esempio, quelli per i tatami offrono maggiore sicurezza e comfort al tatto. Dato che molti movimenti vengono effettuati a terra o si fanno proiezioni in aria, serve che ci sia un rivestimento che, innanzitutto attutisca i colpi e allo stesso tempo sia morbido per gli atterraggi.
    Invece in una sala pesi serve che l’impatto venga assorbito e che il rumore sia smorzato. Per questo il pavimento gommato è ideale.

Dove applicare il pavimento in gomma

  • Palestre;
  • Scuole e asili;
  • Playground;
  • Spogliatoi e bagni;
  • Piscine;
  • Garage;
  • Scale;
  • Ospedali, industrie, uffici, cinema
  • Altro ancora…

Come si può capire da questo articolo, ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo del pavimento in gomma nella tua palestra o anche a casa.

Quindi, se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni. Saremo felici di aiutarti nella scelta del pavimento antitrauma adatto alle tue esigenze!

×